Attività

Pellegrinaggio a Barbiana

Cari amici, ecco il programma dettagliato per il pellegrinaggio a Barbiana di Domenica prossima 20/09/2015:

  • ritrovo ore 8,30 al parcheggio della piscina dell'arcoveggio e partenza.
  • arrivo al lago Viola previsto intorno alle ore 10 poi chi vuole sale a piedi a Barbiana.
  • al Lago Viola ci si arriva venendo dall'autostrada, quando siete vicini a Borgo San Lorenzo prendete a destra verso Sagginale senza entrare in paese, passata la frazione di sagginale troverete l'indicazione Barbiana sulla vs destra. Il lago si trova sulla strada salendo a sx. Da lì sono 45-50 min. a piedi.
  • 11,45 Santa Messa nella chiesa di Barbiana
  • 13,00 pranzo al sacco
  • 15,00 incontro con Giancarlo Carotti ex allievo di don Milani, a seguire rientro.


Perchè Barbiana: perchè don Milani è un maestro che obbedendo si è liberamente messo al servizio della verità e nell'obbedienza ha approfondito il tema della disobbedienza civile come esercizio della consapevolezza della dignità umana.

Piste di riflessione per trarre spunti di preghiera:

  • Don Milani educatore e maestro del suo tempo quali le intuizioni che possiamo mutuare oggi, quali provocazioni?
  • L'obbedienza non è più una virtù? A chi obbedisco io e a cosa disobbedisco?
  • La scrittura collettiva e il valore catartico del gruppo.


A Domenica!
Un abbraccio dal consiglio

Don Milani in aula

Pellegrinaggio a Montovolo

Carissimi amici,
come da calendario delle attività concordato insieme nell'incontro di fine/inizio anno del 7/8 giugno a Maranà-tha, il consiglio conferma la data del 21 settembre per il pellegrinaggio annuale dei gruppi.
Quest'anno la meta è il Santuario della Beata Vergine della Consolazione di Montovolo

Il Santuario si può raggiungere a pedi o in auto, c'è un parcheggio a 200 metri di distanza dalla foresteria (stradello carrozzabile, 50 metri di dislivello in salita). Volendo si può arrivare in auto davanti alla chiesa alzando la stanga dopo il parcheggio (non c'è lucchetto e siamo d'accordo col parroco)

Ci troviamo a Campolo (da Maranà-tha 1 ora e mezza di auto), davanti al campo da calcio (N44°-12.918' E11°-05.039') alle 10,00.
da lì ci immettiamo nel sentiero CAI 039 (carta 1:25.000 del parco regionale dei laghi suviana e brasimone). Dopo circa 1 ora e 15 minuti di cammino/preghiera arriveremo al santuario.
Celebreremo l'Eucarestia alle 11,30 poi pranzo al sacco in condivisione.

E' veramente un pellegrinaggio senza barriere architettoniche, il prato che circonda il santuario è in una "sella" abbastanza pianeggiante. C'è un bar modello centro sociale con annesso wc accessibile a tutti.
Si può mangiare sotto il portico della foresteria attrezzato con grandi tavole in legno, c' pure un area barbecue ad uso dei pellegrini che quando l'ho vista sono rimasto a bocca aperta come se avessi avuto un'apparizione (non a caso è nei pressi di un santuario dedicato alla Beata Vergine della Consolazione).
Insomma vi proponiamo una giornata per lasciarci Consolare e chiedere di trovare Consolazione nelle attività e relazioni che a volte ci affaticano

I Maranatesi porteranno carbonella e attrezzi vari per fare il barbecue, chi vuole può portare quello che vuole da grigliare.

Per prepararsi al pellegrinaggio vi invitiamo a visitare il sito internet del santuario dove pure ci sono le indicazioni stradali. Per chi sale al santuario direttamente in auto o con altri mezzi l'appuntamento è per le 11,15 davanti alla porta della chiesa.

Motivazioni e spunti di riflessione per la preghiera di intercessione verranno offerti dal sottoscritto alle 10,00 a Campolo prima di iniziare a camminare.

NB chi vuole partecipare lo comunichi a uno del consiglio (Sofia, Angela, Tito, Bebo, Mario)

Non lasciamoci scappare queste belle occasioni!
Vi vogliamo bene!
Il consiglio

Montovolo

Come usare i nuovi linguaggi a servizio dell'evangelizzazione

Locandina-8-giugno-2014

Assemblea dei gruppi del 21 Marzo 2014

Venerdì 21 marzo c'è stata l'assemblea dei gruppi la buona notizia e questi, molto in sintesi, sono stati gli argomenti della serata:

  • riflessione sul servizio che alcune parrocchie hanno chiesto e stanno chiedendo a vario titolo ai Gruppi, direttamente a Pardes Formazione o al Consiglio o direttamente a l'uno o l'altra di noi. E' emersa la necessità di approfondire e delineare i cammini che abbiamo proposto negli anni e confrontarsi sulle tipologie di attività - drammatizzazioni - narrazioni, da portare, così che chi si rende disponibile per questo servizio non debba inziare dal nulla ma possa utilizzare le cose già in uso (con indicazioni relative alle richieste specifiche: genitori - catechisti - coppie ecc..). Dedicheremo un tempo a questo nel ritiro di fine e inzio anno che, ricordiamo sarà il 7 e 8 giugno;

 

  • Pardes ha aggiornato in merito ai progetti futuri (ipotesi di produzione del video da abbinare al testo "Il corpo del nome" di Jean Paul Hernandez sulla Chiesa del Gesù). e sull'andamento dell'attività promozionale per la divulgazione del video sui "Dieci Comandamenti": sono state programmati alcuni momenti di diffusione a San Giovanni in Persiceto e a Cento e si pensava di proporre una giornata di divulgazione durante il nostro ritiro di programmazione, sfruttando la domenica e invitando a questo momento tutto l'arcipelago ignaziano e la Rete Loyola. Queto coinvolgimento può essere anche occasione di incontro fra le varie realtà ignaziane per cercare di stabilire una modalità di comunicazione e condivisione delle iniziative, allargata a tutta la realtà ignaziana cittadina, sia quella più datata che quella dei giovani del Poggeschi. Stiamo quindi cercando di organizzare nella giornata di domenica un coinvolgimento che veda, ovviamente, la presenza di un gesuita, anche in prospettiva dei grandi cambiamenti che rigurdano le figure dei gesuiti presenti a bologna da settembre 2014.

  • abbiamo fatto un po' di calendario....:

    _  Pasqua a Villa San Giuseppe: si potrà come ogni anno celebrare insieme la Pasqua, secondo le nostre consuete modalità (ritrovo - cena al sacco - preghiera e riflessione personale per prepararci alla messa - possibilità di fermarsi in Villa sia a dormire che a pranzare);

    _  ritiri per famiglie, sempre in Villa, proposti dalla CVX 1, che come ogni anno vedono la necessità di un supporto per il baby sitteraggio dei bambini più piccoli e l'animazione dei più grandi: prima data il ponte del 25 aprile (segnalate disponibilità di giovani e adulti! - c'è bisogno di aiuto dal venerdì mattina alla domenica a pranzo, anche solo per una mezza giornata);

    _  1° Maggio a Maranà-tha! Giornata di festa a cui siamo tutti invitati a partecipare e ad invitare altri!....Sono in distribuzione i biglietti per la lotteria della festa!!!

    _  ritirio di fine e inzio anno - verifica e programmazione, che sarà a Maranà-tha il 7 e 8 giugno (stiamo pensando ad un programma che inizi dal sabato mattina per dedicare una intera giornata a noi come gruppi, mentre la domenica la vorremmo aprire a tutti);

    _  31 Luglio - Sant'Ignazio - messa a Maranà-tha;

    _  22 Settembre: pellegrinaggio a Montovolo che l'anno scorso non siamo risciti a fare.

Prossimo apputnamento sarà la veglia Pasquale per chi desidera e riesce a partecipare ... seguirà mail specifica.

Un caro saluto dal consiglio

 

19 Gennaio - Giornata C.V.X.

Una giornata per stare insieme, conoscere la figura di Pedro Arrupe e scoprire cosa può dire a noi, laici, oggi

Un'occasione per raccogliere i gruppi diocesani della CVX di Bologna e tutti quelli che sono interessati a conoscere più da vicino le "Comunità di Vita Cristiana", il loro legame con la spiritualità ignaziana e quello che propongono per integrare sempre più la fede con la vita.

vedi programma

Resoconto assemblea del 27/09/2013

Punti affrontati nell'assemblea del 27/09/2013 tenutasi a Maranà-thà:

1 - approvazione bilancio: OK!

2 - Pardes, richiesta di riorientamento del finanziamento: approvata ma occorrono specifiche sulla conversione da book a video e poi va ripreso il discorso dei libri perchè per molti si sono comunque rivelati un efficace strumento da mantenere come obiettivo di Pardes Formazione;

3 - Pardes Formazione - Daniela propone di far partire un gruppo di incontro per coppie avendo avuto richieste in tal senso; il gruppo non avrebbe finalità particolari se non introdurre ad un cammino di fede e prevederebbe un incontro al mese con contenuti e condivisione. Trasversale ai gruppi nel senso che tutti potrebbero partecipare; da segnalare ai singoli gruppi e comunicare poi direttamente a Daniela l'interesse per l'iniziativa;

4 - Pellegrinaggio a Montovolo (poi rimandato.. a quando... si vedrà!)

5 - Pellegrinangio a Santiago de Compostela: abbiamo cercato di capire insieme chi sarebbe potenzialmente interessato ed è emersa la disponibilità di una decina di persone.. ma il confronto è stato utile soprattutto per capire che va fatta una proposta che possa costituire una base su cui confrontarsi.

Lectio 2013

Carissimi tutti.
Vi segnaliamo che la lectio di quest'anno avrà luogo dal 29 Novembre (ore 21) alla Domenica 1 Dicembre (ore 17 con la Messa).
Sarà tenuta da Padre J.P. Hernandez s.j. e avrà come argomento il Credo.

Scarica il volantino pdf dell'iniziativa

Vi segnaliamo che sarà disponibile il servizio di baby sitting previa segnalazione delle varie esigenze.
Inoltre potete contattare la comunità Maranathà per comunicare la richiesta di posti letto per chi desidera fermarsi a pernottare.

A presto,
Luca Crisafulli
Comunità maranà-tha onlus
via Cinquanta, 7 - 40016 - San Giorgio di Piano (Bo)

Progetto "Date loro voi stessi da mangiare" - Sierra Leone

giugno 2008 - LA STAGIONE DEL MANGO in Sierra Leone
dall'8 al 29 aprile 2008

È stato, questo, il mio 7° soggiorno in un Paese che sempre più sento far parte della mia vita, e per la prima volta ci sono andata durante la "mango season".
È la stagione in cui il Creato sfama gratuitamente e in sovrabbondanza le creature, perchè il mango nutre e sazia, e ovunque si giri lo sguardo, si possono vedere questi alberi carichi dei loro squisiti frutti... 

Ritiro fine-inizio anno 2012/13 dei Gruppi La Buona Notizia

Carissimi fratelli e sorelle di cammino, ci ritroviamo Sabato 8 e Domenica 9 Giugno presso la comunità Maranà-tha, di Cinquanta di San Giorgio di Piano, per il nostro consueto ritiro di fine e inizio anno ... ecco il programma dettagliato di queste due giornate! ...