Vivere insieme. Il dialogo possibile.

La Comunità "Il Mulino" di Vicchio (FI) e l'associazione A.M.O. Amici del Medio Oriente, organizzano per Domenica 27/09 alle ore 16:00, presso la comunità, in via Casole, 20 a Vicchio (FI), l'incontro dal titolo:

"VIVERE INSIEME. IL DIALOGO POSSIBILE".

Con:

Fra Jihad, monaco di Deir Mar Musa in Siria

Fulvio Scaglione, vice direttore di "Famiglia Cristiana"

E con la partecipazione di:

Padre Paolo Bizzeti SJ, Vicario eletto di Anatolia in Turchia

Per ulteriori dettagli vedi il volantino dell'iniziativa

Gemellaggio comunithà Marana-tha con Qaryatayn

In occasione del proprio trentennale, la comunità Marana-tha ha avviato un gemellaggio con la parrocchia di Qaryatayn (Siria), che sta
vivendo un difficilissimo momento in seguito alla guerra.
In allegato trovate un volantino che spiega le necessità delle persone che vivono in questa parrocchia e la modalità per poter offrire un aiuto.

Ritiro di Fine-Inizio Anno 2015

Cari amici,

Il prossimo weekend del 6 e 7 Giugno avrà luogo presso la comunità Marana-tha il nostro consueto RITIRO DI FINE/INIZIO ANNO, ecco il programma delle giornate:

Sabato 6 giugno

  • h. 15 arrivi e preghiera insieme, condivisione personale
  • h. 17 condivisione della vita dei gruppi e dei progetti
  • h 18:30 conclusione

Domenica 7 giugno

  • h. 9 continua il momento di condivisione
  • h. 10 programmazione anno
  • h. 11,30 messa - in cui ricorderemo ben 4 anniversari di matrimonio: il 25 esimo di Lorenzo e Angela, Valter e Gianna, Giorgio e Monica e il 30 esimo di Adriano e Teresa !!!
  • h. 13 pranzo
  • h. 15 incontro con Don Lino Goriup "Evangeli Gaudium: un aiuto per la vita" aperto a tutti; arcipelago,amici parrocchie...

a seguire un momento di confronto e di conclusione
Vi aspettiamo!

Un abbraccio dal Consiglio!

Martini Day

In occasione della Notte Bianca di via Guerrazzi:

SABATO 9 MAGGIO a partire dalle ore 16

avrà luogo presso il Centro Poggeschi, via Guerrazzi 14, l'evento Martini Day, dedicato a tratteggiare la figura del Cardinale Carlo Maria Martini .
A partire dal pomeriggio si avvicenderanno diversi eventi:

_ il gruppo Body to grace metterà in scena la vita di Martini descrivendone l'affascinante personalità attraverso alcuni episodi salienti di vita;

_ il gruppo Pietre vive presenta una mostra sul tema della bellezza com'è intesa dal cardinale;

_ il gruppo d'impegno sociale indigna-bo propone alcune drammatizzazioni sui temi della solidarietà cari a Martini;

_ il gruppo docenti universitari presenterà l'esperienza di biblioteca vivente, narrando e recitando alcuni testi di Martini;

Sarà possibile partecipare per chi vuole ad un momento di preghiera in cripta sul tema del fine-vita, così come l'ha vissuto il cardinale

_ Alle 20.30 interverrà Silvia Giacomoni, giornalista di Repubblica e amica personale del cardinale per raccontare come il carisma di Martini l'ha avvicinata alla conoscenza della Bibbia;

_ alle 22 concerto su :La Buona Novella di Fabrizio De Andrè-una proposta di dialogo tra De Andrè e Martini

Nell'allegato trovate tutti i riferimenti!

 

http://www.reteloyola.it/

 

Workshop Enneagramma

Cari amici,

vi ricordo il workshop sull'Enneagramma che si svolgerà a Maranà-tha il 16 e 17 maggio (vedi il volantino con le informazioni più dettagliate sulla logistica).
Scopo del workshop è mettere a disposizione ed utilizzare uno strumento (l'Enneagramma appunto) che permette di acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi e, allo stesso tempo, una più positiva ed efficace modalità di comunicazione ed interazione con le altre persone.
Invitiamo chi fosse curioso di saperne di più a scrivere ai conduttori Giulio e Francesca Dall'Orso ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

22 Marzo - Festa di Villa San Giuseppe

22 marzo 2015 - Festa di Villa San Giuseppe
Programma della giornata

ore 10,30 Incontro e confronto con Guido Mocellin su:
La riforma della Chiesa avviata da Papa Francesco:
il dibattito, la percezione e la comunicazione.

ore 12,30 PRANZO (offerto dalla Villa, a cui potete contribuire con dolci, bevande o torte salate)

ore 15,30 Villa S. Giuseppe: un bilancio sociale

ore 16,30 S. Messa (in cui ricorderemo i padri e i fratelli gesuiti che hanno svolto il loro apostolato a Bologna e gli amici defunti)

Trentennale della comunità Maranà-tha

Cari amici,

il 2015 rappresenta per Maranà-tha un importante anniversario: 30 anni dalla nascita della comunità!
Abbiamo pensato di celebrare il trentennale con alcuni eventi che richiamano ed evocano i tratti caratterizzanti di quello che a Maranà-tha si è vissuto e fatto in questi anni.

In allegato trovate un volantino che riassume i vari appuntamenti a partire dalla festa del 1 maggio che quest'anno sarà un po' speciale e si prolungherà anche il 2 e 3 maggio con laboratori artistici e di teatro per ragazzi.

Vi chiediamo di condividere questo volantino con i vostri contatti, liste, gruppi, ecc. in modo da darne massima diffusione.

Grazie!
Francesca e tutta la comunità

P.S. La bellissima grafica del volantino è opera di Bebo!

1985-2015: trent'anni di Maranà-tha

 

Dialogo Islam-Cristianesimo

Lunedì 23 marzo
Alle ore 20,45 presso la Chiesa del Baraccano,in piazza del Baraccano a Bologna, incontro e proiezione di spezzoni di video sul tema del dialogo islam-cristianesimo, sull'esperienza del Monastero di Deir Mar Musa in Siria, e su padre Paolo Dall'Olio, ora prigioniero in Siria.
Promuovono Pax Christi, Amici di Ronzano, Aprimondo Centro Poggeschi.
Torneremo sui contenuti,nel frattempo vi invitiamo a leggere l'allegato volantino sull'esperienza di Deir Mar Musa.

Pieghevole di presentazione della comunità monastica di Deir Mar Musa

Incontri dei gruppi CVX

Promemoria di due momenti dedicati ai gruppi CVX di Bologna e dintorni, ma anche nello spirito di condividere queste notizie con tutti gli altri gruppi e persone.
Già l'anno scorso abbiamo scelto l'8 dicembre come giorno preferenziale in cui rinnovare/ fare gli "IMPEGNI" CVX e quest'anno abbiamo riproposto la stessa data: l'appuntamento è per una Messa che faremo insieme, a Villa San Giuseppe, alle ore 17 di lunedì 8 dicembre 2014, con ritrovo alle ore 16 per salutarci con calma e preparare qualche canto. A seguire merenda-cena al sacco!
Durante questa Messa tutti esprimeremo o rinnoveremo il nostro impegno (che può essere temporaneo o permanente) a far parte di questa specifica comunità, fatta di queste concrete persone, nell'articolazione dei suoi vari gruppi; lo faremo come risposta al nostro sentirci chiamati alla CVX, lo faremo perché ci sentiamo chiamati a far parte della Chiesa portando il dono particolare della spiritualità ignaziana, lo faremo per noi e per gli altri, riconoscendo il valore specifico della comunità e del servizio, nelle forme e nei modi che ciascuna comunità saprà discernere.
Per riflettere insieme su tutto questo e per un momento di preparazione in vista dell'8, ci troveremo sabato prossimo, 22 novembre alle ore 16.30, a Villa San Giuseppe, con tutti quelli che potranno venire. A seguire, anche qui, cena al sacco!
A prestissimo allora!
Lorenzo

Assemblea dei Gruppi 7 Novembre 2014

Carissimi tutti,
vi ricordiamo che il 7 Novembre, Venerdì, a Maranà-Tha alle ore 21 è convocata l'assemblea dell'Associazione Servire La Buona Notizia e dei Gruppi con il seguente OdG:

  • rinnovo del Consiglio della Associazione (composto da persone individuate nelle comunità e nei singoli gruppi);
  • approvazione del bilancio;
  • raccolta quote;
  • verifica impegni dell'anno e programmazione (lectio, pellegrinaggio, assemblee, ecc.)
  • aggiornamento sulle nuove presenze dei gesuiti a Bologna;
  • varie....

Vi aspettiamo...!
Un caro saluto dal consiglio!